Cos'è un tunnel retraibile?
Con un tunnel retrattile Civert puoi creare una superficie riparata temporaneamente, scoprendola quando non è necessario lavorare al chiuso. Realizzare una copertura retraibile è vantaggioso dal punto di vista burocratico perché non richiede concessioni edilizie. Inoltre è il modo più versatile per ampliare l’area aziendale dove stoccare materiali o eseguire lavorazioni.
Layout e struttura dei tunnel retrattili sono completamente personalizzabili e realizzati su misura, assecondando ogni richiesta del cliente e le esigenze del luogo di installazione. Qualità certificata e garantita 10 anni, soluzioni per ogni settore industriale. Scopri le qualità dei tunnel mobili in telo pvc Civert.
La struttura dei capannoni retrattili
Il capannone retrattile ha una struttura in acciaio certificato, zincato a caldo con tecnica Sendzimir e verniciato a polveri epossidiche. Questo doppio trattamento rende il tunnel mobile altamente resistente, inossidabile e duraturo, immune da corrosione, salsedine e altri agenti atmosferici.
Le capriate delle coperture retrattili invece sono composte da sistemi a pantografo metallici, robusti e mobili, progettati per aprirsi e chiudersi con il movimento.
L’impacchettamento del tunnel retrattile in pvc è reso possibile dalle ruote in acciaio alla base della copertura retrattile, che scorrono su un sistema brevettato di guide antideragliamento in lamiera presso piegata chiamato SafeWind®.
Con dimensioni contenute, questi capannoni mobili industriali possono essere movimentati a mano spingendo o tirando la struttura.
Per tunnel retrattili di grossa taglia, Civert mette a disposizione sistemi di impacchettamento motorizzati per semplificare le operazioni copri scopri.
Come le altre coperture industriali, anche il capannone retraibile è rivestito di resistente telone di copertura PVC sui entrambi i lati. Il telo, ignifugo e impermeabile, può variare di spessore a seconda delle esigenze del cliente ed è completamente accessoriabile con oblò, camini di evacuazione fumi, porte, feritoie e molto altro.
Per necessità speciali, può anche essere richiesto doppio, con controtelo sotto catena o essere sostituito con pannelli sandwich per realizzare un tunnel coibentato.
Le applicazioni delle coperture retrattili
Una copertura mobile retrattile si applica efficacemente in mezzo a un piazzale o a supporto di altri prefabbricati. Montata come capannone indipendente o come tettoia in pvc, è un ottimo strumento da utilizzare per lavorazioni occasionali, magazzini mobili o per un riparo generico dal maltempo.
Affiancato a un deposito, il tunnel copri scopri permette invece di svolgere tutte le operazioni di carico e scarico merci in tutta sicurezza e all’asciutto. In base alle dimensioni e all’altezza utile, può ospitare un autocarro sotto tetto o riparando la baia di carico e i carrelli elevatori.
Oppure, se usati come garage retrattili, le coperture retrattili possono riparare macchinari e mezzi aziendali da grandine, pioggia e nevicate.
Grazie alla progettazione su misura, puoi anche collocare una copertura retraibile tra il fabbricato aziendale e il confine di proprietà, per sfruttare al meglio lo spazio inutilizzato ricavano nuova superficie coperta.
In alternativa, puoi collegare due capannoni e aprire il tunnel retrattile quando occorre riparare il passaggio da un prefabbricato all’altro.