Tensostrutture o Tendostrutture: che differenza c’è?
Negli ultimi anni le tensostrutture e le tendostrutture si sono ritagliate uno spazio importante nel panorama logistico, diventando un elemento fondamentale nei diversi settori industriali. Sebbene questi termini possano sembrare simili, a volte addirittura sinonimi, in realtà si differenziano per alcune fondamentali peculiarità di tipo strutturale.
Una tendostruttura è dotata di struttura autoportante, generalmente costruita da una rete di elementi tubolari di acciaio oppure alluminio, a sua volta coperta da una membrana di tessuto, normalmente in poliestere, che resiste a sollecitazioni esterne come abrasioni, graffi e a tutti gli agenti atmosferici.
Una tensostruttura si basa sulla presenza di una struttura solida, che può essere un prefabbricato oppure un capannone, dove viene installato un telo di tessuto elastico e molto resistente che viene ancorato alla struttura portante. Le tendostrutture sono solitamente utilizzate per creare coperture per spazi aperti come aree di stoccaggio temporaneo all’interno di cantieri industriali, ma anche come reparti destinati alla produzione.
La principale differenza tra tensostrutture e tendostrutture è la seguente: le tendostrutture sono di fatto autoportanti e quindi possono essere installate senza alcun sostegno o supporto esterno, mentre le tensostrutture sono basata su una struttura portante preesistente, per poter essere fissate in modo solido e permanente.
Inoltre, le tendostrutture possono essere progettate con dimensioni più ampie rispetto le tensostrutture; quindi in grado di coprire aree molto più vaste.
Cos’è una Tendostruttura
Una tendostruttura è una struttura composta da un telaio metallico e una copertura in tessuto resistente, solitamente utilizzata nelle realtà industriali per zone di magazzino o come reparti produttivi.
E’ costituita da una struttura in acciaio zincato, con elementi modulari che possono essere facilmente assemblati e smontati in breve tempo, che viene rivestita con il telo di PVC resistente all’acqua, alle abrasioni e ai raggi UV del sole.
Il telo viene fissato saldamente alla struttura con tiranti e viti, per garantirne la tenuta stabile e sicura. Queste coperture mobili offrono una soluzione rapida, economica e flessibile per soddisfare le numerose esigenze di copertura in ambito industriale.
Queste coperture inoltre possono essere personalizzate con diverse colorazioni del telo, o con l’inserimento di loghi e serigrafie.
Infine, possono essere progettate in diverse dimensioni e forme per adattarsi a spazi e configurazioni differenti.
Noi di Civert, al fine di soddisfare tutte le esigenze e le richieste dei clienti, abbiamo a disposizione diversi modelli di tendostrutture:
- capannoni indipendenti Only;
- coperture mobili frontali Long;
- tunnel mobili Biroof;
- coperture retrattili bipendenza Biside;
- tettoie in PVC Monoroof;
- coperture in PVC Monoside.
Inoltre siamo in grado di progettare e realizzare tendostrutture speciali pensate su misura, in modo da fornire una soluzione ancora più personalizzata ed efficiente per coloro che
Cos’è una Tensostruttura
Una tensostruttura è una struttura che utilizza elementi in tensione, per creare una copertura. Questi elementi in tensione (solitamente cavi) sono sostenuti da pilastri o supporti metallici che creano una forma tridimensionale unica, che può essere utilizzata in diversi modi.
Le tensostrutture sono comunemente impiegate per coprire grandi spazi aperti, ma possono anche essere utilizzate per creare strutture più piccole, a seconda delle specifiche esigenze di copertura.
Il vantaggio principale delle tensostrutture è la loro capacità di coprire spazi di varie dimensioni senza la necessità di installare colonne o travi fisse, che possono limitare l’utilizzo dello spazio sottostante.
Inoltre, anche le tensostrutture sono altamente resistenti alle intemperie e garantiscono la massima sicurezza di utilizzo.
Tendostrutture e tensostrutture sono realizzate con carpenteria e materiali leggeri come il telo in PVC, che può essere teso per creare una superficie uniforme e continua. Materiali industriali capaci di resistere alle intemperie e ai raggi UV, aumentando la loro durata e resistenza nel tempo.
Puoi approfondire l’argomento cliccando qui.
Tendostrutture: quanto costa un capannone mobile?
Arrivato a questo punto dell’articolo ti starai chiedendo: quanto costa un capannone mobile in pvc?
Non esistono prezzi standard per capannoni mobili in quanto ogni copertura ha diverse necessità e dimensioni personalizzate in base alle proprie esigenze, siano esse di spazio o di forma.
Per conoscere il prezzo di un capannone mobile su misura, compila il form di contatto che trovi qui sotto e richiedi un preventivo gratuito.
Saremo lieti di rispondere prontamente e di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.