Nel caso in cui un’azienda decida di ampliare le proprie aree coperte, i capannoni e i tunnel in pvc sono la migliore soluzione disponibile sul mercato in quanto rapidi da installare, economicamente vantaggiosi e senza concessione edilizia.
L’installazione di una tensostruttura industriale in telo pvc, a differenza delle costruzioni in muratura, non è vincolata da burocrazia eccessiva e questo elemento garantisce tempistiche di progettazione più veloci.
Quali permessi occorrono per installare un capannone mobile?
Il permesso per la loro installazione dei capannoni mobili, lo si ottiene attraverso una segnalazione certificata di inizio attività denominata S.C.I.A., accompagnata dalla denuncia di inizio dell’attività edilizia D.I.A. (la stessa procedura va eseguita anche per i capannoni mobili senza concessione edilizia usati).
I documenti devono essere presentati all’ufficio tecnico del comune di pertinenza, informandosi preventivamente sulle possibili norme o procedure da seguire in relazione alle specifiche disposizioni, che potrebbero variare in base alla località di installazione della tettoia in pvc.
Ecco nel dettaglio i permessi e le pratiche richieste per il montaggio di una copertura in pvc:
📄 S.C.I.A. per tunnel mobili
La S.C.I.A. è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività: una dichiarazione con effetti immediati (art. 19 della legge 241/90) che permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività senza dover attendere i controlli da parte degli enti preposti. La S.C.I.A. è una dichiarazione dell’imprenditore e sostituisce autorizzazioni, licenze o domande non sottoposte a valutazioni o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione.
Il vantaggio principale della S.C.I.A. è quello di poter iniziare subito i lavori di costruzione dei capannoni telonati.
Nel caso in cui la documentazione presentata per l’installazione dei capannoni mobili non fosse sufficiente, l’amministrazione entro 60 giorni dalla presentazione della S.C.I.A., invierà una comunicazione per la richiesta di ulteriori documenti e precisazioni relative ai lavori.
📄 D.I.A.
Nel caso in cui la documentazione S.C.I.A. non fosse sufficiente per avviare il montaggio di una tensostruttura mobile, occorre procedere con la produzione della D.I.A.
La D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) deve essere presentata allo sportello unico per l’edilizia del proprio comune. Le tempistiche di attesa per l’avvio dei lavori, sono di circa 30 giorni.
📄 Relazione tecnica per i tunnel mobili in pvc
Per l’acquisto e il montaggio di un capannone copri scopri o di una tettoia industriale in pvc, occorre sviluppare una relazione tecnica.
Questo documento, che viene rilasciato da un tecnico specializzato, descrive nel dettaglio tutte le fasi di lavoro che dovranno essere svolte per l’installazione del capannone in pvc, specificando che ciascuna fase sarà svolta nel rispetto delle normative vigente.
Inoltre, il tecnico incaricato al rilascio della relazione tecnica, si assume la responsabilità di rispondere davanti alla legge nel caso in cui sorgano delle problematiche nel corso dei lavori.
Aggiornamento Settembre 2019 – sentenza n. 38473/2019 della corte di Cassazione
In data 17 settembre 2019, la Corte di Cassazione ha dichiarato che:
“Le tensostrutture sono opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera solo quando sono funzionali a soddisfare esigenze contingenti e temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai 180 giorni.”
Capannoni mobili in pvc e IMU: cosa c’è da sapere
Le coperture mobili e i capannoni retrattili industriali sono soggetti a IMU, in relazione alla categoria di appartenenza della struttura.
Essendo i capannoni in pvc impiegati a utilizzo commerciali, queste tensostrutture sono catalogate nelle categorie C e D.
Ecco i dati che occorrono per calcolare l’IMU sui capannoni scorrevoli su ruote:
- Rendita catastale (reperibile sulla visura o sul rogito)
- Sommare il coefficiente di rivalutazione, pari al 5%
- Moltiplicare il risultato ottenuto per il coefficiente di rivalutazione
- Sommare l’aliquota IMU del tuo comune, reperibile online.
Se desideri calcolare l’IMU sulle coperture mobili in pvc, clicca qui per ottenere l’importo preciso.
Capannoni mobili senza concessione edilizia prezzi
Stai valutando l’acquisto di una tensostruttura industriale senza concessione edilizia e vuoi conoscere i prezzi?
Chiedilo direttamente ai nostri tecnici specializzati. Compila il form di contatto inserendo tutti i dati richiesti e in 24 ore riceverai gratuitamente un preventivo chiavi in mano, con i prezzi dei capannoni in pvc.
Se desideri avere maggiori informazioni sulla normativa e sui permessi di installazione di un tunnel mobile, puoi chiamarci al numero verde gratuito e parlare direttamente con un nostro consulente.
Capannoni mobili senza concessione edilizia usati
I capannoni mobili senza concessione edilizia usati, sono la soluzione più vantaggiosa per le aziende che desiderano realizzare nuove strutture per magazzini o per reparti produttivi, a prezzi ancora più convenienti.
Le coperture e i capannoni mobili senza concessione edilizia usati a marchio Civert vengono interamente ispezionate e revisionate dai tecnici specializzati, per garantire un prodotto in pronta consegna performante, sicuro e senza nessuna attesa per la progettazione.
Il catalogo dei capannoni mobili senza concessione edilizia usati viene aggiornato in base alle disponibilità.